20 gennaio 2012

Scopriamo come si costruisce un pannello fotovoltaico.

Risparmio energetico dei pannelli della ditta Beghelli.
Noi della 5 A oggi siamo andati all'interno della ditta Beghelli di Crespellano. Abbiamo visto come si fanno i pannelli fotovoltaici e quelli ad alta concentrazione. Abbiamo anche capito che il risparmio energetico è importante per noi e per l'ambiente.

I pannelli fotovoltaici riescono a trattenere il raggio del sole per il 18% e invece quelli ad alta concentrazione riescono a trattenerne il 40%.
Quindi il pannello ad alta concentrazione produce più energia.
Crazy, Rapunzel, Falcon, Music
Girl, Red Bull e Bomber





Lo stabilimento Beghelli
Quando siamo entrati nella fabbrica ci hanno fatto indossare una tutina, per non danneggiare gli apparecchi. Siamo entrati in una stanza molto grande dove un signore ci ha spiegato i passaggi per costruire i pannelli fotovoltaici. In seguito abbiamo visto un filmato interessante sulla produzione. Abbiamo visto un prototipo del pannello ad alta concentrazione.

Ice Cream, Punk Lady, Wolf, Punk Devil e Schicco

I pannelli fotovoltaici tradizionali.
Sono quelli che assorbono la luce e la trasformano in energia elettrica. Sono fatti di silicio cristallino, di vetro,  di eva, una membrana somigliante alla gomma, e di un foglio plastico appoggiato sopra il vetro di nome tenlar.
Una macchina prendeva il silicio cristallino e lo disponeva in colonne da 12 fino a formare un foglio di silicio appoggiato sopra il vetro.   Manualmente le operaie tagliavano i fili di ferro, vi appoggiavano sopra il foglio di eva e succesivamente mettevano 4 pannelli  in forno  per scaldarli e pressarli. Infine venivano tolti dopo 20 minuti e impilati. I bordi venivano tagliati e presi  con le ventose una alla volta e deposti sopra una macchina incorniciatrice. Il tecnico che ci ha fatto da guida ci ha spiegato che ai pannelli vengono attaccati i cavi, riposano 12 ore e poi viene fatto un test.
Il test consiste in una lampada che illumina i pannelli e in un computer misura i watt prodotti.

Tati-01, Gracy, Fox, Jenny, Goleador

Pannelli fotovoltaici ad alta concentrazione.
I pannelli ad alta concentrazione sono un esperimento studiato solo in 4 aziende al mondo. Sono composti da specchi curvi che riflettono la luce del sole. Questi pannelli catturano più luce di quelli tradizionali, perfino il 20% in più. Le celle dei pannelli ad alta concentrazione sono 3 millimetri per 3 millimetri; invece quelli tradizionali sono 11 x 11 centimetri. Di fronte ad ogni pannello c'è una sbarra con 8 celle che catturano i raggi riflessi.

Candy, Stacy, Wolf Girl, Evil, Divisionlost01



Abbiamo visto macchinari interessanti e pannelli che potrebbero essere l'innovazione del futuro per diminuire ancora l'inquinamento e lo spreco delle risorse naturali.
Noi mentre ci vestiamo.

Noi mentre ascoltiamo.

Stiamo entrando nella fabbrica.

Il Signor Beghelli.


Un macchinario.

La macchina per i test.

Un pannello ad alta concentrazione visto di lato.

Il tavolo con i computer per i test.
                                                       La classe V A