09 gennaio 2012

Visita e laboratorio al mambo: Scritture Sensibili


OGGI LA 5° A  E' ANDATA AL MUSEO MAMBO,MUSEO DI ARTE MODERNA DI BOLOGNA, DOVE PER PRIMA COSA ABBIAMO VISTO UN’ ISTALLAZIONE  CHE ERA FATTA DI PALLINE DI PLASTICA  E SCALE. DOPO SIAMO ENTRATI IN UNA SALA IN CUI C’ERA  IL QUADRO DELLA COCA – COLA DI SHIFANO E ABBIAMO FATTO IL CONFRONTO  CON DIVERSE SCRITTURE, E VISTO UN QUADRO FATTO CON LE TAVOLETTE DEL WATER.
SIAMO  ANDATI  IN  UN’ ALTRA STANZA DOVE C’ERA UN QUADRO DI GASTONE NOVELLI  SU CUI ERANO SCRITTE FRASI IN DIVERSI CARATTERI: ERA LA SCRITTURA EMOTIVA. POI ABBIANO OSSERVATO "l'ERMAFRODITO MIGNOLO" IN CUI ERA RAFFIGURATO UN UOMO CON IL MIGNOLO AL POSTO DEL PIEDE.
POCO DOPO ABBIAMO VISTO UN LIBRO DIETRO UN VETRO SU CUI LA MAGGIOR PARTE DELLE PAROLE ERANO CANCELLATE CON UN PENNARELLO: LE PAROLE PIU' IMPORTANTI ERANO VISIBILI.
DOPO GIULIA, LA GUIDA, CI HA FATTO VEDERE UN PANNELLO SU CUI ERANO SCRITTI TUTTI I GIORNI DELL'ANNO, DAL 1900 AL 2000: L'AUTRICE SI E' IMMEDESIMATA IN ALTRE PERSONE CHE HANNO PARTECIPATO AD EVENTI STORICI.
INFINE ABBIAMO FATTO I LABORATORI SULLE DIVERSE SCRITTURE: DECORATIVA, MINIMALE ED EMOTIVA.
SECONDO ME QUESTA USCITA E' STATA BELLA PERCHE' ABBIAMO VISTO TANTE COSE INTERESSANTI DI PERSONE FAMOSE.
PER ME QUESTA VISITA AL MUSEO è STATA BELLA E ABBIAMO ANCHE VISTO UNA SCULTURA CON SCALE E PALLINE CHE ERA UNA NUVOLA.
ANCHE SECONDO ME LA VISITA AL MUSEO è STATA MOLTO INTERESSANTE PERCHE' L'ARTE MODERNA NON L'AVEVAMO MAI STUDIATA. E' STATO MOLTO IMPORTANTE.
Bomber, Goleador, Divisionlost01, Jenny






Al museo MAMBO abbiamo visto un quadro di Mario Schifano. Rappresentava un piccolo pezzetto del marchio della COCA COLA e noi l’ abbiamo riconosciuto subito . Lo sfondo del quadro era rosso e la scritta bianca. Le lettere erano la finale di COCA cioè la A e l’iniziale di COLA la C .
Questo quadro ci ha colpito molto.                                                    CANDY, FOX E ICE CREAM



2011
          LABORATORIO DI ARTE  
                   MINIMALE
Oggi siamo andati al museo M.A.M.bo. cioè il Museo di Arte Moderna di Bologna. Dopo aver visitato il museo abbiamo fatto un laboratorio di arte MINIMALE. Ci siamo ispirati a una cornice con dentro un libro in cui tutte le parole erano cancellate tranne alcune. Questa opera era di Isgrò. La scrittura minimale si usa anche per i giornali. Nel laboratorio, che abbiamo fatto ci hanno diviso in piccoli gruppi: ti davano un foglio con sopra scritto un testo e noi con gli scotch colorati dovevamo evidenziare o cancellare le parole. Ognuno di noi ha preso un testo anche se i testi erano uguali, alla fine sono venuti tutti diversi dato che, ognuno di noi ha cancellato o evidenziato diverse cose.
Secondo me (PUNK DEVIL) è stato divertente e molto interessante.
A me è sembrato (TATI – 01) magico perché le opere erano magnifiche.
Per me ( PUNK LADY) è stato stupendo perché ho conosciuto nuovi artisti di arte moderna.
Secondo me (FALCON) è stato divertente perché c’erano quadri e sculture nuove.







Scrittura emotiva

Come Isgrò






Scrittura decorativa: gli incipit dei testi manoscritti.








Lettura espressiva di un testo


I materiali  per la scrittura emotiva


Alcune nostre "opere".










Lavoro con l'inchiostro.

Lavoro con adesivi, scotch e bianchetto.

L'uso del carboncino per rendere indefinita la scrittura