24 gennaio 2012

Visita alla Sinagoga di Bologna





La classe V A  di Monteveglio è andata alla sinagoga di Bologna, per vedere ed ascoltare quello che è importante per gli ebrei.
Mezuzah
Una signora ebrea  ha fatto vedere tutti gli oggetti sacri per loro. Ha detto che i maschi ebrei,compiuti 13 anni, possono leggere la Torah, invece le femmine appena compiuti 12 anni, ma loro la Torah non la possono leggere in pubblico. Quando siamo entrati, la signora ha detto:-Se i maschi vogliono mettersi la Kippah se la possono mettere ,altrimenti indossate i vostri cappellini. Hanno visto oggetti preziosi e l'arredamento della sinagoga. Poi infine sono andati nella sinagoga piccola e la quinta A ha fatto le domande alla signora.    
Music Girl
L'esterno della Sinagoga di Bologna.




Le date riportate sulla soglia.
Cari genitori,
oggi siamo andati alla Sinagoga di Bologna.
Appena sono entrata c'era una stanza con la fontana per i lavaggi rituali
delle mani.
Quando è arrivata la guida siamo andati alla Sinagoga grande e lì c'era un
armadio di nome Aròn con dentro la TORAH.
La Sinagoga era priva di figure e dipinti.
Quando la TORAH si rovina o si rompe  la seppelliscono nel cimitero.
Poi siamo andati nella Sinagoga piccola per fare delle domande.
La guida ha detto che a Bologna ci sono 200 ebrei

WOLF GIRL   


Visita alla Sinagoga di Bologna.
Caro diario,
questa mattina noi della 5°A insieme alla 5°C siamo andati alla Sinagoga di Bologna.
Siamo entrati e sullo stipite della porta c’ era la Mezuzah dove c’è dentro la preghiera principale ebraica (Shemà Israel). Siamo arrivati in una stanza dove in un cestino ci sono le kippah che si mettono in testa gli uomini. Poi è arrivata una signora che ci ha condotto nella sinagoga grande ci ha fatto vedere l’ Aròn con dentro la Torah un rotolo di pergamena sacro con scritti i primi 5 libri dell’ antico testamento della Bibbia, poi c’ erano due finestre una con la stella di Davide (il quale vero nome sarebbe scudo di David) e l’ altra con la Menorah  il candelabro a sette bracci. In seguito ci ha accompagnati nella sinagoga piccola e abbiamo fatto domande alla signora riguardanti la sinagoga e il loro culto. Infine (finite le domande) abbiamo ringraziato e siamo usciti.
Tati-01

VISITA ALLA SINAGOGA DI BOLOGNA

Caro diario, 
oggi 18 febbraio, noi della 5^A siamo andati nella sinagoga di Bologna con la 5^C e ci hanno accompagnato Silva, la maestra di religione, la maestra della 5^C e Cristina la nostra insegnante.
Quando siamo arrivati una signora ci ha accompagnato gentilmente, ci ha portato nell'atrio e ci ha detto di aspettare. Dopo un po' è arrivata un'altra signora e ha detto che chi voleva tra i maschi si poteva mettere la KIPPAH che è un cappellino, ma chi non voleva si metteva il proprio cappello. Poi siamo andati nella sinagoga grande, in cui c'era l'Aròn che è l'armadio con dentro la TORAH che è il libro sacro per gli ebrei. Infine siamo andati nella sinagoga piccola dove abbiamo fatto delle domande che avevamo preparato con Silva.
CRAZY 

Visita alla sinagoga
L'edificio  dove siamo stati è diventato un luogo ebreo nel 1860.
 La sinagoga di Bologna è moderna ed è stata costruita nel 1954:non ci sono delle immagini né statue, che non ci sono neanche nei cimiteri.
In una finestra è rappresentato il candelabro a sette braccia che è nell’ Esodo.
La Torah  è contenuta dentro l'Aròn che è coperto da una tenda che divide la zona sacra da quella in cui  ci stanno le persone.
La Torah  viene presa fuori  il sabato  mattina e  dopo  viene letta.
 Le donne stanno nel matroneo ;le donne possono pregare  anche solo una volta al giorno perché hanno più compiti degli uomini, quindi hanno due ruoli differenti.
Da una luce davanti all'Aròn si capisce  se all'interno c’ è laTorah, tutte le sinagoghe sopra devono vedere il cielo .
"La stella di Davide" in realtà si chiama  LO SCUDO DI DAVIDE.
Il rabbino quando non interviene sta in un banchetto in cui sta solo lui.
Ogni stanza puo' essere una sinagoga con i vari oggetti.
Gli  ebrei  quando entrano  in sinagoga  non fanno nessun  segno.
Il matrimonio deve essere celebrato da più rabbini, quel giorno  si legge il Ketubah ( il contratto religioso di matrimonio).
Gli ebrei vanno in sinagoga il venerdi' sera e il sabato mattina  per le feste, o solo il sabato.
5761 è la data in cui è stata finita una parte della sinagoga (gli ebrei usano una data convenzionale dalla quale avrebbe avuto inizio il mondo:5771 anni fa).
La fontanella all' ingresso  viene messa per il lavaggio rituale.
La Torah   è contenuta nell' armadio per essere più protetta.
L'usanza della Kippah è antica.
Dai 7 anni i bambini studiano con il rabbino.
 Se alcune parole nella Torah   si consumano e non si riescono più a leggere e non si possono neppure restaurare, qui in Italia seppelliscono la Torah nel cimitero.
Jenny