10 maggio 2016

LINGUAGGIO FIGURATO

Ci siamo esercitati a "tradurre" espressioni del linguaggio figurato che si trovano sia nelle poesie che nei testi.
Non è sempre facile trovare il vero significato...
Molti ci sono venuti in mente come "sinonimi"di quelli letti!
Insomma, una vera "palestra"= esercizio  per il cervello!

Ti è andato in brodo il cervello= non sei più capace di usare il cervello

Hai le mani di burro= non riesci a tenere in mano niente

Questo film è crudo ,forte = è troppo violento

C'è un filo di vento= c'è pochissimo vento

ho rotto il collo della bottiglia=è la parte più stretta

cuore della notte= nella parte centrale della notte

ho avuto un pizzico di fortuna= pochissima fortuna che serve   a vincere

sono rimasto di sasso=sono rimasto immobile

hai dato un colpo di spugna/ hai messo una pietra sopra
=ha cancellato tutto

Ho un nodo in gola=sono molto agitato

Lui è il mio braccio destro=lui mi aiuta in tutto

stavano sulle spine=erano molto in ansia

lei è un pozzo di scienza=lei sa molte cose

loro sono come cane e gatto=loro litigano sempre

mio zio nuota nell'oro=mio zio è molto ricco

trovare un ago in un pagliaio=è impossibile

trovare il pelo nell'uovo=trovare sempre qualcosa che non va

lottare contro i mulini a vento= lottare inutilmente