26 gennaio 2019

Insieme descriviamo i compagni e compito a casa



La sagoma del corpo
 e i contenitori con le parole per descrivere


Decrivere una persona non è facilissimo!

Bisogna utilizzare le parole giuste:

Con il metodo dello STOP & GO abbiamo descritto collettivamente tutti i compagni!
Qualcuno si è ritrovato biondo  e a qualcuno mancano dei pezzi!

Esercitiamoci a casa a descrivere una persona di famiglia; corporatura, altezza, forma del viso, degli occhi e del naso,della bocca e i colori dei capelli, degli occhi e della pelle.
Possiamo aggiungere anche altri particolari a nostro piacimento.
Poi, disegnando, controlliamo di aver fatto le scelte giuste.


Conversazione in classe
-La cosa più difficile è stato trovare le parti del corpo sul foglio
-Sapere se avevi aggiunto tutto perché c'era poco tempo.
-Per me è stato difficile sapere com'era il compagno anche se lo guardavi.
-Alcuni hanno sbagliato a descrivermi: mi hanno scritto faccia ovale.
-Mi hanno scritto che sono biondo invece sono castano.
-Il disegno non era preciso: io sono piccolo e mi hanno fatto gigante.
-Io non sono bassa, ma media, perché sono più alta di altri compagni.
-Io non ho le braccia!
-Scusa, ma era finito il tempo!