16 maggio 2019

NU ORBIL...alla maniera di Roald Dahl


La bibliotecaria Maddalena (GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!)
ci ha regalato una storia "senza immagini": solo con le sue parole la storia si è "illustrata" nella nostra mente! Uno dei privilegi di ascoltare una lettura ben fatta: mi lascio trasportare dalle parole e mi creo un'immagine mentale che poi mi aiuterà a ricordare anche un racconto complesso.



" C'era una volta un signore che amava la signora Silver."
"La signora però amava la sua tartaruga."
"Però il suo signor Hoppy era invidioso della tartaruga della signora Silver."
"Lui si comprò 140 tartaruga e si costruì una mano di metallo per sostituire la tartaruga"
"Il signor Hoppy dice alla signora che la ama e lei dice finalmente di sì!"


-Secondo me questa storia è molto bella perché rappresenta un mare di tartarughe e perché a me le tartarughe piacciono.
-Mi è piaciuta questa storia perché parla di tanti personaggi ed è abbellita da questi personaggi e faceva ridere.
-Io mi sono immaginato come la casa di Alfio fosse una torretta molto bella.
-A me è piaciuta perché Maddalena ce l'ha raccontata senza farci vedere le immagini e dovevi immaginare tutto tu e io ho usato l'immaginazione.