25 maggio 2019

Attenti alla ricetta!


    In gruppo, mentre ascoltiamo e guardiamo questa ricetta in video, uno di noi prende appunti aiutato dai suggerimenti degli altri.

Ricetta dei Biscotti
     E' un'attività complessa: una ginnastica per la mente per esercitare due importanti "funzioni": la memoria di lavoro e l'attenzione.

Nelle nostre ricette ci sono molti pezzi mancanti o errori: un pizzico di farina, le quantità di uova o burro, manca in tutte lo zucchero di canna.

Dobbiamo provare in un altro modo!









Ricetta del Rotolo


Proviamo una seconda volta da soli sul quaderno. stavolta la maestra ci fa dividere il foglio in varie parti così da sistemare le informazioni non a caso sul foglio.

Uno spazio per gli ingredienti, uno per le quantità, uno per il procedimento e uno infine per la cottura.

L'attività va un po' meglio e con qualche correzione la ricetta che ricopiamo "in bella" ,dopo aver preso gli appunti, è quella corretta!

Ci confrontiamo su cosa ha funzionato e cosa no.

Si cominciano a osservare gli "stili" di apprendimento  che sono personali e, che  nei prossimi anni, ognuno dovrà cercare e perfezionare!

Compito delle maestre è farli conoscere tutti, per permettere ad ognuno di operare la scelta giusta.


-Mi sono trovato meglio in gruppo perché ci aiutavamo, da solo mi sembrava più difficile.
-Io preferivo stare da solo perché erano in troppi a parlarmi. E mi sono trovato meglio con lo schema.
-A me non è piaciuto questo lavoro perché non mi sono trovato bene e non riuscivo.
-C'era troppo da scrivere e il video andava veloce e non riuscivo a ricordarmi tutto.
-E' stato difficile perché non riuscivo bene a concentrarmi e andava veloce per scrivere tutto.
-Mi è piaciuto quando siamo stati in gruppo, ma non mi hanno sempre aiutato. alla fine sì.
-Per me non andava veloce, perché io avevo la tecnica di tenere in testa quelle che non avevo scritto e poi le scriveva.
-Per me è andata bene perché a volte mi rivenivano in mente le cose.
-Mi è piaciuto di più stare in gruppo perché lì ci aiutavamo e adesso invece nel procedimento da solo non posso avere aiuto.
-Per me è stato più facile da sola perché nel gruppo non mi hanno dettato delle cose.