25 novembre 2018

Al mercato di Propp

Per costruire una fiaba è necessario avere molti "pezzi":
 il Signor Propp ci ha spiegato che dobbiamo avere  almeno un protagonista, un antagonista, un aiutante, un oggetto magico e un luogo riconoscibile dove far svolgere la nostra storia.










Le carte con tutti questi elementi ce le siamo già costruite un po' alla volta quando incontravamo gli elementi nelle fiabe lette o ascoltate.

A volte ci siamo interrogati se un certo personaggio fosse aiutante o anche protagonista...e per questo abbiamo lasciato le carte senza segni di distinzione in modo da poter utilizzare una maga sia come "cattiva" della storia che come "aiuto" al protagonista.

E oggi abbiamo scritto una storia in gruppo dopo essere andati 
al mercato di Propp!

Ogni "banchetto" si è dato un nome


Ogni gruppo al "Mercato Generale" ha preso 5/6 carte dello stesso tipo.

Poi è iniziata la compravendita: scambieresti una bacchetta magica per la casa della Baba Jaga?

Non tutti i gruppi sono riusciti ad "acquistare" 5 carte di tutte le tipologie per costruire la loro storia che, alla fine, aveva troppi antagonisti oppure mancava di un oggetto magico per risolvere i problemi.

Il principale obiettivo del nostro lavoro era quello di riflettere "in pratica" sull'esistenza delle componenti delle fiabe e tutti i bambini e le bambine si sono impegnati tanto a ideare qualcosa di divertente e allo stesso tempo a tenere d'occhio le regole del signor Propp!

E infine leggiamo in cerchio le  nostre storie ad alta voce con grande soddisfazione!