25 novembre 2018

Un cibo "antagonista"



I "cattivi" delle fiabe mangiano?
Sanno cucinare qualcosa di buono o di terribile?

Nelle storie che abbiamo letto finora sembra che gli antagonisti siano sempre affamati!




Allora ogni gruppo prima scrive in brainstorming le idee sul cibo
 e 
dopo prova a scrivere quello che viene chiesto nelle consegne.




La cena della Finta Nonna

Oltre ai fagioli/denti e alle frittelle /orecchie cosa altro potrebbe cucinare l'Orca?
Inventate altre ricette con le parti del corpo.


La casa della strega di Hansel e Gretel

Di cosa è fatta la casa?
Quali ingredienti ci sono?
Come sono i particolari : la porta, le persiane, il campanello, le tegole, il camino, etc.?

La mela di Biancaneve

Come si realizza una mela incantata?
Quali sono gli ingredienti?
Quali sono le formule magiche per farla diventare “magica”.
Inventate l'antidoto al veleno della mela della matrigna.


La cena per 10 persone della Baba Jaga

La Baba Jaga mangia per 10 persone.
Cosa dovrà preparare la bambolina di Vassilissa per lei tutte le sere?
Inventate un menu scrivendo anche le quantità (ad esempio 15 pizze, etc)


Il pranzo di Zio Lupo

Inventate altri cibi che la bambina porterà a Zio Lupo e sostituiteli con qualcos'altro per farlo "arrabbiare" ancora di più!


-Mettiamo altro sangue di drago?-

-Quante torte mangerà la Baba Jaga in una cena sola?-



Feedback delle attività svolte in cooperative learning
 nell'ultima settimana.
Dai commenti dei bambini imparano tanto anche le maestre!

-Per me è stato bello stare insieme perché ci siamo molto aiutati, in certi momenti c'è stata distrazione ma siamo riusciti a ripartire.
-Per me è più bello stare in gruppo perché si aiutano
-Io sono stato bene perché mi aiutavano.
-Non mi è piaciuto perché di solito due compagni si alzavano e toccavano le mie cose e mi davano fastidio.
-Io mi sono sentito bene quando c'era un momento che ci aiutavamo. Io ho partecipato. e ho anche ascoltato.
-Per me è uguale sia stare nel gruppo che stare da sola.
-A me è piaciuto il gruppo e lavorare con loro perché se ti perdevi loro ti aiutavano e poi mi sono piaciute le fiabe che ci raccontavi. ---Mi è piaciuto il mercato delle carte delle storie.
-A me piace perché hai più idee e ti viene più roba e gli altri dicendo le loro cose ti aiutano a farti venire più idee.
-Mi è piaciuto stare in gruppo perché si sta in compagnia e ti possono venire idee da dare agli altri e sono  dee da portare in un altro gruppo.
-Mentre lavoravamo a questo lavoro mi piaceva pensare ai draghi.
-A me è piaciuto perché lavoravamo tutti. A me piace stare con gli altri che pensano a cose a cui io non penso.
-Io ho una soluzione per il mio amico : non portare l'astuccio.
-Anch'io ho una soluzione: bisogna ignorare.
-A me piace stare in gruppo perché ti vengono nuove idee e gli altri ti aiutano.