08 novembre 2018

Letture: La grande fabbrica delle parole

La nostra bibliotecaria "di fiducia", Maddalena, è venuta con la sua valigia delle storie a regalarci una lettura speciale:













La grande fabbrica delle parole 
di 
Agnès de Lestrade




Maddalena dopo la lettura ci ha lasciato un "compito": scrivere PAROLE e lasciarle in giro per la scuola o regalarle agli altri per riflettere sull'importanza della nostra comunicazione... 
Se le parole costassero molto, quali sceglieremmo?

Il giorno dopo abbiamo "seminato" in giro per la scuola le nostre parole sperando che qualcuno trovandole riceva un po' di felicità!

Conversazione sull'attività
-Mi piace perché ci sono persone che li prendono e si possono scrivere parole.
-Mi piace perché le persone che li trovano sono contente.
-A me è piaciuto perché dopo siamo andate a nasconderle e io domani potrei trovarle.
-E' stato bello perché ho pensato che altre persone lo vedranno.
-A me piace perché i poveri sono come i più ricchi e mi è piaciuta la storia di quando si avvicina ai cassonetti.
-Mi piace perché le altre persone le trovano e pensano cose belle nel loro cuore.
-Se qualcuno della loro classe non gli vuol bene loro si possono sentire bene.
-Mi piace perché gli altri lo possono trovare e a me piacerebbe trovarle.
-Gli altri lo leggono e se gli piace lo possono tenere.



P.S. Anche le maestre hanno ricevuto delle parole molto belle e che fanno bene al cuore, tra cui "leggere", "leggi" e "pantofole"...


E per chi volesse riascoltare e rileggere...ecco un video...
https://www.youtube.com/watch?v=DliARgAvHrs