22 novembre 2018

Si mangiano le cose che stanno sotto terra?

  Si parte, come sempre, da una domanda.


-Secondo me no.
-Secondo me le mangiano le talpe
-Dipende: alcune cose si mangiano: i vermi no, le patate sì
-Mangiamo le carote, le patate e i topinambur
-Anche i ravanelli stanno sotto terra perché crescono con la radice.
-Secondo me anche i cavolfiori stanno sottoterra
-Del cavolfiore noi mangiamo la parte che sta fuori
-Noi mangiamo anche i porri
-Le rape anche si mangiano e stanno sotto terra.
-In alcuni posti si possono mangiare i vermi.
-Sono d'accordo gli animaletti si mangiano. Io ho provato ad assaggiare le larve ma non mi sono piaciute.
-Io vorrei sapere se i carciofi stanno sotto terra.
-I carciofi sono parte del fiore della pianta.
-Secondo me gli animaletti si possono mangiare ma a me non sembrano commestibili.
-Gli uccellini mangiano i vermi ma a noi non piacciono tanto, noi mangiamo le carote.
-In Thailandia si mangiano le larve.
-Ma il dado per fare il brodo come si fa?
-Io ho mangiato una cosa che sta sotto terra: il ravanello.
-Io ho mangiato le patate.
-La mamma da piccola mi faceva il frullato di verdure: c'era dentro la carota.
-I fagiolini stanno sotto terra?









PATATA AMERICANA
-L'anno scorso l'abbiamo messa nell'acqua e ha fatto le foglie.
-Per me non si mangia
-Si mangia ma ha un sapore più dolce.
-E' una patata come la nostra.
-Forse agli americani la nostra non piace perché sono abituati alla loro.


CAROTA
-La parte che sta sotto terra è arancione.
-Io vedo la radice sottile sotto la carota 
-Io mangio le carote del mio orto
-Io mangio le carote spezzettate.
-La radice di questa carota è corta perché l'hanno tagliata, per me le radici sono molto più lunghe.
-Io le carote le mangio dal sacchetto.
-Le carote bollite non mi piacciono.
-Io le do' alle renne.
-Ma le dai alle renne di Babbo Natale?
-Secondo me le lascia sul tavolino insieme a latte a ai biscotti.


AGLIO
-Si scrive con la GLI
-L'aglio senza cuocere ti brucia la bocca.
-L'aglio si mangia nella pasta.
-Io lo mangio.
-L'aglio si mangia con carote e zucchine in padella
-Io conosco tante ricette con l'aglio: io lo metto nel pomodoro.
- A volte si mette l'aglio nelle bruschette
-Ma cosa sono le bruschette?
-Mia nonna fa il pomodoro con le sue amiche e ci mette l'aglio.
-Io non l'ho mai mangiato l'aglio.
-Io conosco le bruschette: ci metto anche le cipolle.
-Io lo mangio nella pizza.
-Aglio olio e pomodoro...la mia ricetta.
-Aglio olio e peperoncino: la mia ricetta.

CIPOLLA di TROPEA
-Se la mangi hai l'alito puzzolente 
-Se la tagli e ti schizza nell'occhio il succo della cipolla ti viene da piangere.
-Io vorrei sapere perché la cipolla fa piangere.
-Un'amica di mia madre si è messa gli occhiali per tagliare la cipolla.
-Io la mangio sulla pizza.
-Io la mangio a pezzi cruda.
-Anch'io so che fa piangere.
-Nella pasta la mamma mi ci mette un pezzo di cipolla.
-Mia mamma ha fatto qualcosa con i broccoli e ha cotto un po' di cipolla e l'ha usata per condire.
-Io la metto nella zuppa di porri o porridge.
-Nell'insalata mio padre ci mette la cipolla.
-E' un po' piccantina.
-Questa è la cipolla di Tropea 
-Io non l'ho mai mangiata.
-E si chiama cipolla rossa
-Forse si chiama così perché brucia tanto
-No per me è perché è di colore rosso



ZENZERO
-Secondo me c'entra la zanzara perché ha quasi lo stesso nome
-Secondo me somiglia a una patata
-Per me è piccante
-Cresce sotto terra
-Non si mangia spesso
-Sembra anche la cipolla perché pizzica, la forma e il colore sono quelli della patata.
-Io sono d'accordo che è zenzero
-Per me profuma di arancia
-Per me di limone.
-Ma allora è un agrume?
-E' un agrume sotterraneo.




Abbiamo  provato a riconoscere queste piante "sotterranee" guardando solo la parte che esce fuori dal terreno...la CAROTA è stata la più facile da riconoscere.

 INDOVINA CHE PIANTA E?






Abbiamo fatto delle scoperte, ma restano ancora tante domande: sono bulbi, tuberi o radici?
E come si fa il dado?
Cos'è una bruschetta? 
I porri e il porridge sono la stessa cosa?

Continua...