14 novembre 2018

Spoerri: un quadro trappola creato da noi!

Laboratorio con le esperte di ARTEBAMBINI di Bazzano alla scoperta dell'arte di asporto di Daniel Spoerri.
Non vengono mostrati ai bambini le opere dell'artista e la creatività ha avuto veramente spazio sulle "tavole" dei nostri artisti.
 Ecco le opere in mostra!


LE VOSTRE OPINIONI SUL LABORATORIO:

- Mi sono sentita bene perché era bello. Era bello perché dovevamo fare dei lavori tipo tagliare.
-Mi è piaciuto quando abbiamo scelto le cose per attaccarle.
-Mi è piaciuto perché avevamo tanti oggetti.
-A me è piaciuto perché facevamo una tavola a nostro piacimento.
-E' stato bello perché si potevano usare tante cose.
-Era bello attaccare anche le cose che abbiamo preso a casa.
- Mi sono piaciuti i cibi perché alcuni li mangio.
Uno dei libri che le esperte ci hanno letto durante il laboratorio
-Era bello perché abbiamo incollato dei cibi e abbiamo cercato le bottigliette, i tovaglioli e le posate.E perché Paola (non la maestra) ci ha letto due libri belli.
- A me sono piaciute tutte le cose.
-A me è piaciuto fare una tavola tutta nostra e molto colorata.
-Mi è piaciuto fare la tovaglia e potevi prendere quello che volevi.
-Mi è piaciuto questo lavoro, perché sembrava che fosse vero. E non eravate voi a dirci cosa prendere.
-Mi è piaciuto perché abbiamo scelto noi le cose che a tavola non ci sono.
-Mi è piaciuto perché mettevo le posate e i bicchieri e il tovagliolo.
-E' stato bello perché abbiamo messo tante cose e le abbiamo scelte e messe dove volevamo. E anche che ci spiegavano le storie.
-Mi è piaciuto perché abbiamo fatto da soli.
-Mi è piaciuto quando abbiamo ritagliato il cibo che poi potevi sceglierlo.
-Prendere i bicchieri e i piatti perché potevo scegliere tra le cose che abbiamo preso da casa.


A CASA SAPETE APPARECCHIARE?

-Io aiuto qualche volta i miei genitori.
-Io no perché vedo i dinosauri.
-Io aiuto perché poi abbiamo più tempo per stare insieme.
-Io e mio fratello a vote prepariamo anche per la colazione.
-Io il sabato e domenica aiuto anche per la colazione.
-Noi abbiamo la regola che ognuno apparecchia per sé.
-Io aiuto mia madre per avere più tempo per mangiare.
-Io l'aiuto se siamo in ritardo.
-Io a volte sparecchio anche e porto tutto in cucina.
-Io a volte aiuto ad apparecchiare e anche a far da mangiare.
-Io aiuto ad apparecchiare.
-Io non apparecchio se sono stanca e non ne ho voglia e perché non mi piace sempre.
-Io aiuto sempre, anche la nonna, per stare con lei.
-Io ho anche lavato i piatti col sapone.
-Io ho la lavastoviglie.
-Quando vado dalla nonna devo sempre sparecchiare e così lei trova la tavola messa in ordine. a casa a sparecchiare facciamo a turno anche con papà.
-Se la lavastoviglie è piena lavo anche i piatti.
-Io ho un telecomando per sparecchiare.
-A me piace lavare i piatti per usare la schiuma.