17 ottobre 2019

Un palloncino che attacca e allontana le cose. Esperimento n° 7

Nel "brodo primordiale" le particelle 
hanno iniziato ad unirsi...ma come? 

Ci vuole un esperimento!

COSA CI SERVE ?  


-PALLONCINO GONFIO DI ARIA.
(-Secondo me l'aria è un gas. Secondo me no)
-BUSTA DI PLASTICA


Il palloncino non sta fermo appena lo appoggiamo sul tavolo.
-E' la forza della tua mano.
-E' la forma.
-Il palloncino non pesa.


-Secondo me il palloncino si attacca se lo gonfi e te lo strisciare addosso e sia attaccherà alla cosa più vicino.
-Non devi strisciarlo addosso, devi sudare e poi passare il sudore sul palloncino.
-Ci serve la forza di gravità.
-Ci sono delle sedie che fanno svolazzare i capelli.
-Per me la sedia ha una forza.
-Per me servirebbe una calamita.
-Per me c'è la scossa come nel filo per i maiali.




Ci serve anche una SCIARPA DI LANA

-La lana che viene dalle pecore?




-Sfreghiamo il palloncino sulla sciarpa ...ma non attacca i fogli di plastica.


-Ma funziona con i capelli della nostra compagna!
-I capelli restano alzati per molto tempo. 
-E anche il palloncino resta attaccato ai capelli.

-E' una calamita?
-La calamita si attacca.
-La calamita è un materiale che non ho mai capito, ma è energico, sente il ferro e il metallo come con quel bastone che trova i metalli sotto terra.
-Il palloncino è attaccato ai capelli perché ha energia.
-Si attacca perché Cristina ha sfregato così tanto.
-Anche la graffetta l'avevamo sfregata tanto.

-Prima il mio compagno ha detto che il palloncino gli ha dato la scossa, ma secondo me anche nei capelli c'era la scossa. E' la plastica.
-Se io metto tre calamite, e una la tengo in mano posso allontanarla.


-Ma si alzano anche i peli delle mie braccia!
-Io sento come una carezza di una coperta morbida.
-Per me è stato tipo il solletico con l'aria.
-Io sentito un brivido.
-Io ho sentito come un massaggio ai peli.
-Si sente anche il rumore.
-E' come se una piuma mi stesse accarezzando.
-Io ho visto che i miei peli prima erano "spiaggiati" e poi si sono alzati. A volte mi si attacca alle dita la busta delle merendine e non la posso buttare.

-La scossa è energia.
-La scossa è un'energia che fa male.
-Anche il fulmine è scossa.
-Nei fili elettrici c'è la scossa.
-Il taser dei poliziotti da' la scossa.
-Il terremoto è una scossa.
-Se metti il metallo nel microonde vengono i fulmini.
-Quelle piastre dei dottori che si mettono sul petto. Placche elettriche.
-Alcune scosse non sono cattive.


Abbiamo capito che gli oggetti hanno un'energia che attacca gli oggetti e che li allontana.




Pronti per capire come le particelle
 si sono unite per creare le stelle?