06 ottobre 2019

Il calore lo trovo anche nei VULCANI!

Dopo aver riflettuto sull'energia che viene prodotta dal calore con l'esperimento n°1
un brainstorming ci ha portato a parlare di vulcani!
E non vedevamo l'ora!



Testo collettivo.
I VULCANI

Nel vulcano c’è il gas.
Alle Hawaii erutta quasi sempre un vulcano.
In Sicilia ci sono molti vulcani: Stromboli, Etna e Vulcano.
Un vulcano è una montagna con un buco in alto, ma è diverso perché dentro al buco c’è la lava; quando la lava è al limite il vulcano erutta.
Il vulcano di Napoli si chiama Vesuvio.
Il Vesuvio ha causato la morte di molte persone.
L’Etna è grande.
Il vulcano erutta perché due rocce sotto terra si scontrano.
Quando erutta il vulcano gli alberi e gli arbusti si seccano.
Il vulcano è molto caldo all’interno.
Ha una forma triangolare.
Il vulcano è roccioso.
Ci sono 100 gradi o più dentro il vulcano.
In profondità del vulcano ci sono minerali come l’ossidiana.
La lava e l’acqua formano la roccia quando si raffreddano.
Il vulcano ha qualcosa a che fare con i meteoriti.
E’ meglio non avere la casa sopra al vulcano.
Il vulcano che è eruttato a Napoli nel paese
di Pompei e lo ha distrutto.


Il vulcano erutta quando una roccia
fa chiudere il passaggio, si pressa ed erutta.
Il vulcano dentro è rosso e ribollente.
La terza A

Abbiamo poi osservato i luoghi da noi
nominati su Google Maps, in foto e
nei video di alcune eruzioni.









Abbiamo poi letto in gruppo alcune pagine di questo
bel libro scritto da un GEOLOGO
che spiegano come è fatto un vulcano "dentro"!




Rispondendo ad alcune domande ci siamo messi alla prova sulla comprensione!














🌄🌄🌄🌄🌄🌄🌄🌄🌄

VERIFICA LAVORO DI GRUPPO SUI VULCANI.

  1.  DI COSA È COMPOSTO IL MAGMA?

  1.  CHE FORMA HANNO LE CAMERE MAGMATICHE?

  1.  CHE COS’È LA LAVA?

  1.  CHE FORMA HANNO I VULCANI GIAPPONESI?

🌄🌄🌄🌄🌄🌄🌄🌄🌄

Infine, dopo aver osservato le colline intorno alla scuola per cercare di comprendere se qualcuna poteva essere un vulcano
(ma qualcuno non è convinto e spera di trovare rocce originate da un'eruzione),
abbiamo messo insieme tutte le informazioni per disegnare la struttura di un vulcano per il nostro quaderno/libro!



E adesso ALTRE DOMANDE

DA DOVE ARRIVA IL MAGMA?
COME E' ARRIVATO AL CENTRO DELLA TERRA?
IL BIG BANG C'ENTRA QUALCOSA?

...alla prossime puntate...


Modalità di lavoro per la stesura del testo collettivo.
Ogni bimbo scrive sul suo quaderno tutto quella che sa sul tema dei vulcani
In cerchio a turno ognuno legge una frase del suo testo che gli sembra importante.
Gli altri, se a loro manca quell’informazione, decidono se aggiungerla nei loro appunti.
Man mano che si aggiungono informazioni, gli ultimi in turno a parlare devono ricordare cosa è stato detto e inserirsi solo con nuove informazioni.

Questa struttura permette a tutti di partecipare, tiene alta l’attenzione e allena all’ascolto.
,