10 marzo 2017

Esercizio di comprensione.

Leggere un testo vuol dire andare oltre le parole, associare le conoscenze che già abbiamo
 e collegare i significati anche alla nostra esperienze. 

Risultati immagini per grandine
Nel brano Grandinata di Suskind abbiamo cercato tutti insieme di comprendere bene la descrizione al cui interno 
c'erano anche parti riflessive e narrative.
Siamo partiti dal significato delle parole 
per poi passare all'analisi del significato del testo.


Turbinare: girare velocemente facendo vento.
Cortina: si dice “cortina di fumo”che non fa vedere, come un muro.
Nuvole grigio piombo: il piombo è un metallo, si usa per i proiettili, colore scuro, molto pesante, le nuvole sono cariche di pioggia.
Ombre cupe: tristi, solitarie, scure, paurose.
Nuvole infittite: da fitto, si dice dei boschi, raggruppate, compatte, chiuse. Contrario: sparse, rade.
Tempo afoso: caldo umido, senza vento.
Mutare: trasformarsi.
Scroscio: rumore dell'acqua che cade e sbatte contro qualcosa, in questo caso il vetro dell'auto.
Penetrare: entrare.

Uso dei sensi
Parole dell'udito: sentivamo, scroscio, scoppiettio, sonoro.
Parole del tatto: duro, freddo gelido, afoso, caldo.

Capocchie di spillo: testa dello spillo, piccola pallina.
Nugoli: gruppo , insieme, molti.
Fragore: rumore molto forte.
Caos: confusione.
Vertigine: perdita di equilibrio.
Piombare: arrivare con molta forza e peso.
Squassato: danneggiato, distrutto
Cessare: finire.
Rami troncati: spezzati, rotti.


Le metafore.

Come viene descritta la grandine.
Da capocchie, piselli, biglie a palle da biliardo.
Lo scrittore usa un “trucco” per far capire che la grandine diventa sempre più grande.


Guscio: automobile. Il guscio protegge.
Stare dentro a un tamburo suonato da un gigante: il tamburo è la macchina e il gigante è la grandine.