02 marzo 2017

Rospo e rospa. Uscita a Monte Gennaro

Questa è la cartina del Parco, serve per orientarci nei sentieri.
Venite a scoprire il Parco con noi. Stiamo andando alla ricerca di tracce!

Monte Gennaro!



I LUPI  frequentavano molto le zone di Monte Gennaro infatti si chiamava bosco del lupo.
Il lupo è stato cacciato e adesso è una specie protetta.
Il lupo vive in branco. Al vertice della gerarchia c'è la coppia alfa, che è l'unica che si riproduce. Le altre femmine del branco si occupano di aiutare la femmina alfa nell'accudimento dei cuccioli. L'accoppiamento avviene una volta all'anno, in marzo. La gestazione dura circa 60giorni e le figliate sono composte da 4/6 cuccioli.

Escrementi di lupo
  " Un lupo è abituato a trasportare i cuccioli tenendoli fra le zanne e, se necessario, potrebbe tenere un uovo tra le fauci così delicatamente da non romperlo; e infatti le mascelle di papà Lupo si serrarono sul culetto del bimbo senza che neppure un dente graffiasse la tenera pelle, e lo portò fra gli altri cuccioli."
Il libro della giungla  R.Kipling
Augurare in bocca al lupo significa auspicare di poter essere in un luogo assai protetto!

Questa è una GRUFOLATA , traccia del passaggio di un CINGHIALE.
Il maschio si disinteressa ai piccoli. La femmina ha le zanne più piccole del maschio.
Le zanne del maschio servono per combattere e conquistare le femmine. Un  maschio ha più femmine.
 Il maschio non sempre aiuta la femmina, è solitario e non si formano vere coppie. Il piccolo di cinghiale ha il manto a strisce più chiare per mimetizzarsi.C'è una femmina matriarca e vivono in piccoli gruppi. Lo zoccolo sono le unghie del cinghiale.
Il cinghiale è dotato di sperone.  La femmina partorisce ovunque. Dopo il parto le femmine diventano aggressive.
Impronta di cinghiale

Impronta con gli speroni.
                                                      

Quando la VOLPE caccia in inverno balza sulla neve per poter trovare un animale. Per la volpe gennaio e febbraio sono i mesi dell'amore. Marzo è il periodo dell'amore. Le volpi costruiscono la tana sotto terra, con più entrate per poter sempre avere una via di fuga. Partorisce in una tana sotto terra. Le volpi si preoccupano dei cuccioli. Le volpi cambiano il manto per via delle stagioni. I maschi sono agili e aiutano la femmina. La coppia è spesso allargata ad altre femmine. La differenza di sesso si vede anche dalla dimensione








Il CAPRIOLO in inverno perde il palco.
Il maschio rincorre le femmine.
La punta più alta del palco si chiama oculare, la punta media si chiama stocco e quella più alta vertice. La parte attaccata alla testa si chiama rosetta.Alla base ci sono calcificazioni che si chiamano perle.
Nei cuccioli i palchi sono pelosi. Il capriolo sfrega il palco contro gli alberi per tracciare il territorio, lasciando due ormoni che si chiamano somatotropo e testosterone. Il palco è utilizzato dal maschio per combattere per la conquista della femmina. Il capriolo cucciolo ha la pelle maculata per mimetizzarsi





Ricordiamo: non prendiamo mai un cucciolo di animale perché altrimenti la mamma non lo riconoscerà più!

Abbiamo trovato anche peli di LEPRE: le impronte sono solo due puntini che sono le zampe posteriori perchè quelle anteriori si appoggiano leggermente. In marzo le lepri diventano pazze e sbadate: la "lepre marzolina", è così per la stagione degli amori. I maschi combattono molto per conquistare una femmina.  La lepre può avere due gravidanze contemporaneamente. I maschi non si prendono cura dei piccoli.
"Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie" L.Carroll



Sulla cima di Monte Gennaro ci sono grandi CEDRI.