08 marzo 2017

Grandi alla scuola media...per due ore!

Una bella occasione di continuità: un'attività insieme alla classe 1 E della Scuola Secondaria di primo grado "Casini" di Monteveglio. 

La professoressa De Pilla e i ragazzi ci hanno accolto con gentilezza...proprio quello che serviva per "scioglierci" un po'!

Dopo un'interessante lezione sul CALLIGRAMMA 
ci siamo mescolati in gruppi di lavoro: l' obiettivo era quello di realizzare un calligramma sul tema della natura.
















I       nostri     CALLIGRAMMI


IL PESCE

IL GABBIANO

LA CHIOCCIOLA

IL FIORE

IL MARE

UN UCCELLO

LA NATURA

UNA PIANTA










































Le      nostre     riflessioni

Best Friend: -A me l'esperienza di andare alle medie è piaciuta perché loro fanno attività che noi non facciamo.
Sweet Bee: -E' stato molto interessante vedere come lavorano loro. Ho imparato nuovi termini e concetti. Il lavoro che abbiamo svolto era molto bello e non vedo l'ora di andare al prossimo incontro.
Little Girl: -Per me è stata un'esperienza interessante perché vedere come si svolgono le lezioni alle medie è stato utile. I compagni che abbiamo conosciuto sono stati molto gentili e non ho paura di incontrarli l'anno prossimo!
Pink Candy: -Per me è stato divertente! E' stato carino sperimentare di essere già alle medie così che l'anno prossimo saremo già pronti!
Non vedo l'ora di tornarci la prossima settimana.
H2O: -Io all'inizio ero molto spaventata di entrare in una classe delle medie, ma facendo il lavoro del calligramma ho capito che nessuno ci avrebbe mangiato!
Red Bull:- All'inizio mi sentivo a disagio anche col mio compagno di fianco. Quando ci hanno messo in gruppo ho fatto un po' fatica a lavorare. Alla fine però devo ammettere che il nostro lavoro è venuto bene lo stesso.
Ghepardo: -Mi è piaciuto disegnare con loro e ascoltare quello che dicevano.
Pipernia: -Anch'io ero un po' preoccupata ma poi mi sono accorta che molti ragazzi li conoscevo.  Lavorando in gruppo ho fatto anche amicizia. Adesso che ho visto come si lavora sono più tranquilla, prima ero preoccupata.
Jinx: Mi è servito a non preoccuparmi per le medie. Pensavo che avremmo fatto qualcosa di più difficile. Anche i miei genitori mi hanno detto di stare tranquilla e non ho più paura.
Mates:-A me questa lezione è piaciuta perché la professoressa con noi è stata gentile. Chissà se è sempre così gentile?
 Ho già delle domande per la prossima volta.
Deadpool:- Quando ho appeso la giacca all'attaccapanni mi sentivo in ansia. Poi mi sono dato animo e mi sono seduto. Poi ho fatto amicizia con le ragazze delle medie. Abbiamo lavorato e ci siamo divertiti. Sono stato anche contento del lavoro che abbiamo realizzato.   
Relax: -Mi è piaciuto molto lavorare nel gruppo anche se eravamo solo in due della mia classe. All'inizio ci siamo un po' vergognate ma poi abbiamo collaborato. E alla fine mi sono divertita.
Scorpion: All'inizio avevo tantissima paura perché ho sentito che avremmo fatto italiano e io faccio molti errori. Poi per fortuna ho capito che dovevamo fare il disegno e io sono abbastanza bravo  a disegnare. E' stato bellissimo perché mi sono divertito.
Volpetta:- Anch'io mi vergognavo all'inizio a lavorare con i compagni nuovi. Nel lavoro invece siamo riusciti a metterci d'accordo e a lavorare bene.
Best girl:- Quando ci siamo messi in gruppo ho superato la paura e mi sono lasciata andare. Non vedo l'ora di tornarci.
Love Dog:- Mi sono tranquillizzata quando ho visto che conoscevo molti ragazzi.


       La prossima settimana torneremo in 1 E per rivolgere ai nostri compagni tante domande sul "pianeta medie"!