27 marzo 2017

La scuola di Barbiana


Don Lorenzo Milani con un suo allievo

Abbiamo letto questa lettera dei ragazzi di Barbiana 
nella quale presentavano ad altri ragazzi la loro scuola.




Le nostre opinioni.

H20: Mi ha un po' sorpreso questa scuola perché durava tutto l'anno perché noi facciamo le vacanze, loro invece stavano a scuola anche tutto il giorno. Mi è piaciuta perché non ci sono voti e perché i ragazzi così non dovevano lavorare. Non mi piaciuta perché stavano troppo a scuola.
Little Girl: Per me questi ragazzi sono stati veramente bravi. Noi siamo abituati a stare poco a scuola e non ce la faremmo a starci così tanto e forse nemmeno i prof. Don Milani era una persona brava e intelligente perché era ricco e non ha pensato a sé.
Sweet Bee: A me ha fatto capire che erano poveri ma hanno avuto una possibilità di studiare. Era esagerato stare tutto l'anno, era tipo prigione! Milani se fosse vissuto avrebbe fatto cose molto belle.
Pink Candy: Don Milani per me ha usato il cervello e quello che aveva. Non è stato egoista. Ha fatto bene ai bambini poveri perché gli ha dato cultura e di conseguenza un lavoro. Ma stavano troppo poco con la famiglia.
Pipernia: A me è piaciuta questa scuola però è strano che si debba scegliere tra i campi e la scuola. Mi sento fortunata.
Relax: Secondo me l'altra opportunità era solo andare a lavoro, quindi non era tanto esagerata quella scuola. Piuttosto che lavorare, la scuola era una cosa bella perché imparavi. Don Lorenzo è stato generoso.
Red bull: Don Milani era intelligente e generoso con quei ragazzi.
Best friend: Per me Milani era generoso perché i ricchi di solito pensano solo a se stessi mentre lui ha pensato ai ragazzi.